Meteo&Sciences
Mi sembri molto simpatico... se sei un amante delle scienze, o sulla meteorologia , questo forum fa per te!
registrati, è gratis al 100%
Meteo&Sciences
Mi sembri molto simpatico... se sei un amante delle scienze, o sulla meteorologia , questo forum fa per te!
registrati, è gratis al 100%
Meteo&Sciences
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Meteo&Sciences

Forum riguardante tutte le scienze naturali e terrestri... per le nostre previsioni meteo consulta gratuitamente il sito http://meteoenonsolo.jimdo.com/
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Introduzione alla Geofisica/Vulcanologia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Lele Comabbio Admin
El Fundatùr...
Lele Comabbio Admin


Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.06.09
Età : 31
Località : Comabbio Bassa (Villa Montevecchio) 275 m.s.l.m.

Introduzione alla Geofisica/Vulcanologia Empty
MessaggioTitolo: Introduzione alla Geofisica/Vulcanologia   Introduzione alla Geofisica/Vulcanologia EmptyDom Giu 28, 2009 8:14 pm

GEOLOGIA
Disciplina scientifica che si occupa dell'origine e della morfologia del pianeta Terra, nonché dei materiali che lo costituiscono e dei processi che si sono svolti o che tuttora si svolgono su di esso. La geologia (dal greco Gea, "Terra"; -logia, "conoscenza di"), è una delle numerose discipline che di solito vengono raggruppate sotto il nome di "scienze della Terra". I geologi si occupano prevalentemente delle rocce che costituiscono la parte esterna del nostro pianeta e dei materiali da esse derivati, avvalendosi di conoscenze provenienti da altri campi di studio, come la fisica, la chimica e la biologia: discipline come la geochimica, la geofisica, la geocronologia (che utilizza i metodi di datazione) e la paleontologia rappresentano applicazioni in campo geologico di altre scienze.

STORIA DELLA GEOLOGIA

Le testimonianze sulla storia geologica sono fornite da diversi tipi principali di roccia, ognuno prodotto da una differente attività crostale: 1) l'erosione e la sedimentazione producono sequenze di strati di rocce sedimentarie; 2) la roccia fusa, spinta verso la superficie a partire da camere magmatiche situate in profondità, si raffredda e dà luogo a formazioni ignee nella parte superiore della crosta terrestre, che costituiscono una testimonianza di attività vulcanica; 3) le strutture prodotte in rocce preesistenti rimangono a testimonianza di deformazione crostale.
la storia della geologia si divide in 9 periodi:
1)Cambriano;
2)Ordoviciano;
3)Siluriano;
4)Devoniano;
5)Carbonifero;
6)Permiano;
7)Triassico;
8)Giurassico;
9)Cretaceo;
10)Terziario;
11)Quaternario;
3) CAMPI DI STUDIO GEOLOGICO

La geologia si occupa della storia terrestre, compresa la storia della vita, e di tutti i processi fisici che si svolgono in superficie e nella crosta; essa può essere suddivisa in due grandi settori: la geologia "fisica" e la geologia "storica". La prima comprende campi come la geofisica, la petrologia e la mineralogia, e si interessa ai processi e alle forze che danno forma all'esterno della Terra e operano al suo interno. La geologia storica si occupa invece principalmente dell'evoluzione attraverso il tempo della superficie terrestre e delle sue forma di vita, e comprende ricerche di paleontologia, stratigrafia, paleogeografia e geocronologia.
3.1 Geofisica
Scopo della geofisica è dedurre le proprietà fisiche della Terra e la sua composizione interna attraverso lo studio di vari fenomeni fisici. Ad esempio, i geofisici studiano il campo geomagnetico, il paleomagnetismo di rocce e suoli, i flussi di calore attraverso le rocce, la forza di gravità e le modalità di propagazione delle onde sismiche (Sismologia). Come sottodisciplina, la geofisica applicata si interessa a fenomeni di piccola scala e ai dettagli strutturali delle zone poco profonde della crosta terrestre, come duomi salini, sinclinali e faglie. La prospezione geofisica si avvale di informazioni geofisiche e geologiche per risolvere problemi pratici connessi alla ricerca di petrolio e gas, per individuare acquiferi, per rilevare la presenza di mineralizzazioni metallifere e per varie applicazioni di ingegneria civile.
3.2 Geochimica
La geochimica riguarda in generale la chimica della Terra, ma si suddivide in diverse sottodiscipline, come la geochimica sedimentaria, la geochimica organica, la geochimica ambientale e molte altre. Di grande interesse in questo campo sono l'origine e l'evoluzione degli elementi presenti in natura e la classificazione di rocce e minerali, nonché la distribuzione e l'abbondanza degli elementi chimici nei minerali, nelle rocce, nei suoli, nelle forme di vita, nell'acqua e nell'atmosfera. La conoscenza del ciclo degli elementi in natura – ad esempio i cicli del carbonio, dell'azoto, del fosforo e dello zolfo – ha un grande significato pratico, come pure lo studio della distribuzione e dell'abbondanza degli isotopi e della loro stabilità. La prospezione geochimica è l'applicazione pratica dei principi teorici della geochimica all'esplorazione mineraria.
3.3 Petrologia
Petrografia di una roccia Questo campione di roccia lunare raccolto durante la missione Apollo 11 è stato analizzato con un microscopio ottico a luce polarizzata, particolarmente adatto alle analisi petrografiche. Le zone di colore diverso rivelano la presenza di componenti minerali diversi.
La petrologia tratta dell'origine, della distribuzione, della struttura e della storia delle rocce, in particolare delle rocce ignee e delle rocce metamorfiche (lo studio dei sedimenti e delle rocce sedimentarie è conosciuto più specificamente come petrologia sedimentaria). La petrografia, una disciplina correlata, si occupa invece della descrizione e delle caratteristiche delle rocce cristalline esaminate al microscopio polarizzatore. I petrologi studiano i cambiamenti che si producono spontaneamente in masse rocciose quando il magma di origine solidifica, quando la roccia solida fonde in parte o completamente, o quando sedimenti subiscono trasformazioni chimiche o fisiche. Chi lavora in questo campo si occupa specificamente della cristallizzazione di minerali e della solidificazione di vetri da materiali fusi ad alte temperature (processi ignei), della ricristallizzazione di minerali ad alte temperature anche in assenza di fusione (processi metamorfici), dello scambio di ioni tra minerali e rocce solide e fasi fluide migranti (processi metasomatici e diagenetici) e infine dei processi sedimentari, che comprendono alterazione, trasporto e deposizione.
3.4 Mineralogia
La mineralogia studia la natura dei minerali presenti nella crosta terrestre, nei campioni di rocce lunari e nelle meteoriti; comprende la cristallografia che si occupa specificamente della forma e della struttura interna di cristalli naturali e artificiali. I mineralisti studiano la formazione, la distribuzione, le proprietà chimiche e fisiche, la composizione e la classificazione dei minerali.
3.5 Geologia strutturale
Profilo geologico Il profilo geologico di una porzione di crosta terrestre ne visualizza la composizione e la disposizione degli strati rocciosi.
Originariamente interessata all'analisi delle deformazioni degli strati sedimentari, la geologia strutturale studia ora le deformazioni delle rocce in generale. La cosiddetta geologia strutturale comparata si occupa delle deformazioni a grande scala, in contrasto con gli approcci teoretico e sperimentale, che si avvalgono dello studio microscopico di granuli di minerali in rocce deformate. I geologi impegnati nella ricerca di carbone e petrolio devono normalmente avvalersi di conoscenze di geologia strutturale, infatti l'individuazione di trappole strutturali che possono trattenere il petrolio è un'informazione di fondamentale importanza per la scoperta di giacimenti petroliferi.
3.6 Sedimentologia
Pieghe anticlinali Nei movimenti relativi tra le placche della crosta terrestre si sviluppano intense forze di compressione che possono piegare o addirittura spezzare le rocce. Qui, formazioni stratificate di rocce sedimentarie originariamente orizzontali sono state sollevate e deformate, dando luogo a una configurazione anticlinale.
La sedimentologia è lo studio dei depositi sedimentari marini o terrestri, antichi e recenti, in particolare delle loro faune, flore, mineralizzazioni, e della loro evoluzione nel tempo e nello spazio. I sedimentologi si interessano alle caratteristiche di rocce dalla diversa consistenza, nelle loro naturali sequenze di deposizione, cercando di ricostruire gli antichi ambienti terrestri. Lo studio delle rocce sedimentarie si avvale di dati e metodi di altri rami della geologia, come la stratigrafia, la geologia marina, la geochimica, la mineralogia e la geologia ambientale.
3.7 Paleontologia
La paleontologia si occupa delle forma di vita del passato e comprende lo studio degli animali (paleozoologia) e delle piante fossili (paleobotanica). L'esame di fossili microscopici (micropaleontologia) prevede tecniche diverse da quelle impiegate per i campioni più grandi. Si chiama paleontografia la descrizione formale sistematica dei fossili animali e vegetali.
3.8 Geomorfologia
La geomorfologia ha lo scopo di fornire un modello operativo per la ricerca sulla parte esterna della Terra. I geomorfologi spiegano le forme della superficie terrestre in termini di principi teorici riguardanti l'azione dei ghiacciai, i processi fluviali, il trasporto eolico, l'erosione e l'alterazione superficiale. Le principali sottodiscipline si concentrano sulle influenze tettoniche (morfotettonica), su quelle del clima (geomorfologia climatica) e sulla misurazione e analisi statistica di parametri morfologici (geomorfologia quantitativa).
3.9 Geologia economica
La geologia economica è rivolta all'analisi, all'esplorazione e allo sfruttamento di materiali di origine geologica (combustibili fossili, minerali metallici e non metallici), dell'acqua e dell'energia geotermica.
3.10 Geologia applicata e ambientale
Costituisce l'applicazione dei principi della geologia alla ricerca e allo studio dei materiali naturali, del suolo, delle rocce, delle acque superficiali e di falda, la cui analisi è preliminare a qualsiasi progetto di ingegneria civile (realizzazione di dighe, ponti, autostrade, oleodotti e gasdotti, edifici residenziali e discariche per rifiuti). La geologia ambientale prevede la raccolta e l'analisi di dati geologici al fine di risolvere problemi generati dall'uso umano dell'ambiente naturale. Tra questi problemi vi sono i rischi per la vita umana e le proprietà, comportati dalla costruzione di case e altre strutture in aree soggette a rischio geologico, in particolare a terremoti, frane, erosione costiera e inondazioni. Il campo di studio della geologia ambientale è estremamente ampio e comprende scienze come la geochimica e l'idrologia, così come cognizioni di scienze biologiche, di geografia antropica e di ingegneria.

VULCANOLOGIA
Si definisce Vulcanologia la branca delle scienze naturali che studia il Vulcanismo, cioè l’insieme dei processi fisiologici e geodinamici che permettono la risalita del magma, accompagnato da roccie fuse sulla superficie terrestre dal nucleo terrestre.
Torna in alto Andare in basso
https://naturalsciences.forumattivo.com
maurizio95
CO-ADMIN PRESCELTO
maurizio95


Numero di messaggi : 217
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 28
Località : Ivrea (TO)

Introduzione alla Geofisica/Vulcanologia Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione alla Geofisica/Vulcanologia   Introduzione alla Geofisica/Vulcanologia EmptyLun Giu 29, 2009 2:58 pm

Poi a parte potresti scrivere la bibliografia / le fonti da cui attinto per approfondire i tuoi bellissimi lavori ? Smile
Torna in alto Andare in basso
maurizio95
CO-ADMIN PRESCELTO
maurizio95


Numero di messaggi : 217
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 28
Località : Ivrea (TO)

Introduzione alla Geofisica/Vulcanologia Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione alla Geofisica/Vulcanologia   Introduzione alla Geofisica/Vulcanologia EmptyLun Giu 29, 2009 2:58 pm

Perché, immagino, che tu abbia letto qualcosa per scrivere tutto ciò... Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Introduzione alla Geofisica/Vulcanologia Empty
MessaggioTitolo: Re: Introduzione alla Geofisica/Vulcanologia   Introduzione alla Geofisica/Vulcanologia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Introduzione alla Geofisica/Vulcanologia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Introduzione alla Chimica
» Introduzione alla Tecnologia
» Introduzione alla Botanica
» Introduzione alla Medicina (stringatissima....)
» Introduzione alla Biologia (moltoooo riassunta)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Meteo&Sciences :: L'angolo Della Scienza :: Tutto Sulla Scienza :: Geologia e Vulcanologia-
Vai verso: