Meteo&Sciences
Mi sembri molto simpatico... se sei un amante delle scienze, o sulla meteorologia , questo forum fa per te!
registrati, è gratis al 100%
Meteo&Sciences
Mi sembri molto simpatico... se sei un amante delle scienze, o sulla meteorologia , questo forum fa per te!
registrati, è gratis al 100%
Meteo&Sciences
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Meteo&Sciences

Forum riguardante tutte le scienze naturali e terrestri... per le nostre previsioni meteo consulta gratuitamente il sito http://meteoenonsolo.jimdo.com/
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Il clima in Italia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Lele Comabbio Admin
El Fundatùr...
Lele Comabbio Admin


Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.06.09
Età : 31
Località : Comabbio Bassa (Villa Montevecchio) 275 m.s.l.m.

Il clima in Italia Empty
MessaggioTitolo: Il clima in Italia   Il clima in Italia EmptyMer Giu 24, 2009 7:16 pm

In Italia vi sono varie fasce climatiche con rispettive caratteristiche climatologiche e meteorologiche. Tra queste possiamo distinguere:
Il clima Alpino;
Il clima Padano;
Il clima Insubrico;
Il clima Mediterraneo italico.

Clima Padano:
Meteorologia in “pillole”

Elenchiamo le varie caratteristiche:
Temperature:
Rigide in Inverno ( anche -10°C in Gennaio ) e elevate in Estate ( anche punte di +35°C in Luglio)
Precipitazioni:
Elevate su tutto l’arco dell’anno ma sono possibili anche lunghi periodi con assenza di precipitazioni, proprio per l’effetto delle Alpi che circondano la Pianura Padana, impediscono alle nubi di passare le Alpi e giungere alla Pianura.
Le Stagioni:
In Estate, grazie alla presenza dell’ anticiclone stabile e duraturo, determinante cieli foscosi ed afa, è possibile un lungo periodo di gran secco o addirittura di siccità ma, se è possibile la loro formazione, possono abbatersi violenti e lunghi temporali o peggio ancora piccole trombe d’aria come quelle abbatutesi nel Luglio 2001 rispettivamente a Usmate Velate (MI) e a Maccagno (VA). In Inverno, invece è possibile l’effetto contrario con lunghi periodi di sbarramento e precipitazioni abbondanti e elevate con possibilità anche di alluvioni. Quando entra aria molto fredda che sposta l’aria umida presente nello sbarramento, possono verificarsi ingenti nevicate.

Clima mediterraneo italico:
Meteorologia in “pillole”


Elenchiamo qui le varie caratteristiche:
Le temperature:
Elevate in Estate, tiepide e gradevoli in inverno.
Le precipitazioni:
Mediocri o scarse specialmente su Sicilia e Sardegna centrali
Le Stagioni:
Estati calde e ventilate, inverni con cieli tersi e temperature gradevoli.
In Estate-Primavera ripetuti episodi di Scirocco e d’ingressi del noto Anticiclone Africano.
In Inverno sono possibili ripetuti episodi di violenti temporali.

Clima Alpino:
Meteorologia in “pillole”


Elenchiamo qui varie caratteristiche:
Le temperature:
Rigide in inverno ( anche -25°C a Gennaio ) e leggermente tiepide in Estate ( anche +12/15°C nel mese di Agosto ).
Le precipitazioni:
Elevate; possono raggiungere anche i 1000mm3 all’anno, circa per sei mesi nevose o parzialmente nevose e per gli altri sei piovose o sottoforma di nebbia.
Le stagioni:
Inverni rigidi, freddi e molto nevosi, Estati brevi e leggermente tiepide soprattutto nei mesi di Luglio e Agosto.

Clima Insubrico:
Meteorologia in “pillole”
Elenchiamo qui le varie caratteristiche:
Le temperature:
Le temperature oscillano, in media, nel corso dell’anno, dai -17°C del mese di gennaio, ai +16°C del mese di Agosto.
Queste sono solo temperature medie calcolate da esperti di climatologia per quella determinata porzione di Pianeta Terra.
Le precipitazioni:
Le precipitazioni sono medie-buone, oscillanti in media, dai 62mm3 del mese di Aprile, ai 113mm3 dei mesi di Luglio e Agosto.
Le Stagioni:
Inverno: precipitazioni basse con rischio di neve a basse quote, limitato solo ai luoghi dove i laghi non influiscono sul clima;
Primavera: precipitazioni alte:alternanza di perturbazioni e bel tempo.
Estate: bel tempo ma violenti temporali con forti precipitazioni ( essi si causano per l’eccessivo carico d’umidità ).
Autunno: maltempo continuo quasi fino alla fine di Novembre, quando avviene l’ingresso dell’anticiclone Siberiano.





















Ultima modifica di Lele Comabbio Admin il Mer Giu 24, 2009 8:34 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://naturalsciences.forumattivo.com
maurizio95
CO-ADMIN PRESCELTO
maurizio95


Numero di messaggi : 217
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 28
Località : Ivrea (TO)

Il clima in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il clima in Italia   Il clima in Italia EmptyMer Giu 24, 2009 8:23 pm

Sembra interessante... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Lele Comabbio Admin
El Fundatùr...
Lele Comabbio Admin


Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.06.09
Età : 31
Località : Comabbio Bassa (Villa Montevecchio) 275 m.s.l.m.

Il clima in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il clima in Italia   Il clima in Italia EmptyMer Giu 24, 2009 8:35 pm

maurizio95 ha scritto:
Sembra interessante... Very Happy

Con queste diapositive Power Point che ho incollato dalla mia cartella mi hanno liquidato con Ottimo dagli Esami di 3°Media:

PS: Agli orali mi hanno chiesto solo questo trattato.
Torna in alto Andare in basso
https://naturalsciences.forumattivo.com
maurizio95
CO-ADMIN PRESCELTO
maurizio95


Numero di messaggi : 217
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 28
Località : Ivrea (TO)

Il clima in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il clima in Italia   Il clima in Italia EmptyMer Giu 24, 2009 8:37 pm

Bravo! Purtroppo i professori ce l'hanno con me, quindi non posso portare ciò che desidero io Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il clima in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il clima in Italia   Il clima in Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il clima in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» C'è il primo caso grave di influenza A in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Meteo&Sciences :: L'angolo Della Scienza :: Tutto Sulla Scienza :: Climatologia-
Vai verso: